Ultima modifica: 17 Ottobre 2016
Istituto Comprensivo LUCIANO MANARA > Didattica > Corteo storico e festa di fine anno

Corteo storico e festa di fine anno

Corteo Storico

Nell’Anno Scolastico 1996-1997 la Scuola Secondaria 1° Grado “Benedetto Marcello” dell’Istituto comprensivo “Luciano Manara” aderisce al Progetto Europeo “Adotta un Monumento” patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondation Pegase.

La nostra scuola, diede la sua adesione indicando quale monumento da adottare Cascina Linterno (via F.lli Zoia, 194 – 20152 Milano), a ridosso del Parco delle Cave, perché esempio interessante di cascina di origine medievale in cui avrebbe soggiornato Francesco Petrarca attorno al 1360. “…Cascina Linterno, per le sue peculiarità storiche e ambientali, risponde pienamente alle finalità del progetto: adottare un monumento significa, infatti, conoscerlo, studiarlo in tutte le sue componenti, tutelarlo e quindi divulgarlo a tutti i livelli per promuoverne la sua salvaguardia…” ,  questo ha consentito di fare cultura direttamente sul territorio, impegnando tutte la scuola in attività pluridisciplinari e interdisciplinari storiche, letterarie, scientifiche e artistiche.

Nell’ambito del progetto ogni anno è realizzato il “Corteo Storico Medievale”, infatti dal 1997 più di 250 ragazzi della scuola sfilano, in costumi di foggia medievale, per le vie di Quarto Cagnino per sottolineare il legame con la Cascina Linterno e il territorio.

A conclusione del corteo gli spazi esterni della scuola diventano una “Piazza Medievale” con mostre, giochi, musiche e palio delle classi. L’“Officina del Corteo storico” assicura,  grazie all’impegno di insegnanti, genitori e alunni, una ricca sartoria di abiti ed accessori in stile medievale. Durante l’AS si svolgono corsi specifici per tamburini, jolly e sbandieratori.

Locandine Corteo Storico Medievale dal 1997 al 2016
Stemmi delle Classi-Contrade per il Corteo Storico Medievale

Anni Scolastici dal 1996 al 2002

Verifica del Progetto -LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO “Cascina Linterno” (PDF))